La logistica vola a Bergamo, nel 2022 cinque nuovi magazzini
09-12-2021
Ai nove magazzini ultimati sulla BreBeMi se ne aggiungono altri cinque
La nuova attrattività del territorio della Bassa Bergamasca, instaurata dalla presenza della BreBeMi, ha già portato al completamento (o quasi) di nove magazzini logistici. Secondo le previsioni, però, l’anno prossimo potrebbero esserne realizzati altri cinque nei Comuni di Calvenzano, Misano, Caravaggio, Morengo e Isso.
A Calvenzano, secondo quanto riportato dal sindaco Fabio Ferla, è prevista la realizzazione di un capannone di 56 mila mq con altezza massima di 15 metri su un’area complessiva di 112 mila mq situata nei pressi di via Milano. Il progetto porterà al recupero di un’area dismessa e il completamento della zona industriale, contestualmente al prolungamento di via Milano e alla realizzazione di una nuova rotatoria sulla Rivoltana. A Misano, sempre sulla Rivoltana, sorgerà il secondo magazzino in questione di circa 60 mila mq su un’area complessiva di 162 mila mq, che è rimasta bloccata per 11 anni da contenziosi. Il sindaco Daisy Pirovano ha dichiarato che il nuovo comparto ospiterà due imprese che attualmente si trovano nell’abitato e che verranno dunque trasferite.
Il terzo magazzino sarà collocato nell’area industriale di via Panizzardo, che si trova ad est dell’abitato di Caravaggio. Entro la fine del 2021 partirà il cantiere della parte destinata a terziario e commerciale, mentre l’insediamento della logistica richiederà un accordo con il Comune per la cessione del terreno della piattaforma ecologica comunale. In cambio ne verrebbe costruita una nuova, più moderna e funzionale, più a nord. La nuova logistica, sulla base delle dichiarazioni del sindaco Claudio Bolandrini e del presidente del consiglio comunale Carlo Mangoni, occuperà 210 mila mq complessivi con un’area coperta di circa 100 mila mq.
A Morengo, nell’area della Maggiolina, sarà realizzato un magazzino di 50 mila mq su un’area complessiva di 160 mila mq; l’iter di approvazione del progetto dovrebbe partire entro un mese. L’ultimo magazzino logistico sorgerà invece a Isso; l’anno prossimo dovrebbero partire i lavori del progetto relativo all’area di 290 mila mq, suddivisa in tre lotti.
Fonte: Corriere Bergamo