Acquistare capannoni e uffici tramite mediatore
Perché affidarsi all’agenzia immobiliare?
Capannoni, negozi e uffici possono essere venduti o acquistati direttamente. Tuttavia, nella maggior parte delle compravendite, ci si avvale di un intermediario professionale: l’agente immobiliare.
Alla base di questa scelta c’è la volontà di favorire il buon esito della trattativa, facilitando la gestione delle numerose variabili coinvolte ed usufruendo di servizi complementari a supporto, come la valutazione dell’immobile o la verifica di requisiti, vincoli e leggi, nazionali o locali.
La provvigione da corrispondere al mediatore dipende dal libero accordo tra cliente ed agente, perciò è consigliabile concordarne in via preliminare e per iscritto entità e modalità di pagamento.
Inoltre esistono due diverse tipologie di mandato: in esclusiva se conferito solamente ad un determinato professionista; non in esclusiva se contempla la presenza di più agenti. In quest’ultimo caso la provvigione è dovuta a chi conclude l’affare. Allo stesso modo è necessario precisare la possibilità o meno di tacito rinnovo dell’incarico.
Anche il prezzo di vendita dell’immobile deve essere definito a priori in forma scritta. Se il compratore deve richiedere un mutuo, è necessario altresì specificare che la proposta è subordinata all’erogazione del finanziamento.
Qualsiasi importo deve essere corrisposto mediante assegno non trasferibile intestato al venditore.
Infine può essere utile una clausola che preveda la risoluzione di eventuali controversie tramite conciliazione alla Camera di Commercio.
Gli agenti Medianord sono specializzati nell’intermediazione di immobili industriali e commerciali. Offriamo un supporto personalizzato per tutta la durata della trattativa e, su richiesta del cliente, anche dopo l’acquisto: info@medianord.it