Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Blockchain per il settore immobiliare

12-09-2023
#

I token NFT nel real estate

Il termine Blockchain fa riferimento ad una banca dati, che registra le transazioni ed è composta da una rete di computer sparsi in tutto il mondo. La sicurezza del sistema deriva dal fatto che ogni singolo nodo possiede una copia dell’intero registro. Tutti i dati (documenti, foto, video o testi) rimangono impressi per sempre e non possono essere alterati. Gli utenti vengono identificati in maniera univoca grazie al possesso di un token digitale, unico ed irreplicabile, denominato NFT.

Un NFT (Non Fungible Token) può rappresentare qualsiasi bene del mondo reale, compresi gli immobili. L’Italia, avendo sottoscritto l'”EU Blockchain Partnership” nel 2018, è stata fra i primi paesi al mondo a definire gli effetti giuridici di queste nuove tecnologie e permettere la compravendita di immobili in bitcoin.

La notarizzazione Blockchain è un processo che conferisce valenza legale a un documento registrato. Il concetto tradizionale di transazione viene quindi rivoluzionato: la figura del garante viene sostituita da un software.

Grazie al fenomeno della tokenizzazione degli immobili, qualsiasi edificio può essere “spacchettizzato” per permetterne l’acquisto di una o più porzioni, scambiabili su mercati secondari direttamente dal proprio computer.

Le aste invece possono avvalersi di smart contract, ovvero contratti informatici pre-programmati e memorizzati su Blockchain, che eseguono in automatico i termini senza l’ausilio di Terzi, laddove vengano soddisfatte le condizioni contrattuali. Uno smart contract può essere impostato affinché, un certo giorno ad una certa ora, l’offerta più alta si aggiudichi automaticamente l’acquisto di un immobile. In tal caso il corrispettivo viene prelevato direttamente dal wallet dell’offerente.

La Blockchain consente di analizzare anche i dati relativi all’utilizzo degli edifici, tracciando le informazioni generate dai dispositivi connessi ad internet. Ciò significa che si potrebbe decentralizzare al 100% anche l’archiviazione catastale.

Oltre ai costi elevati però, queste tecnologie determinano conseguenze giuridiche rilevanti e al contempo inedite, come l’applicazione del diritto d’autore o la giurisdizione di riferimento.

Medianord vanta un team all’avanguardia per assisterVi nell’utilizzo di tutti gli strumenti del mondo real estate, anche i più recenti e complessi: info@medianord.it