Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Eliminazione delle barriere architettoniche

19-10-2022
#

Le regole per gli incentivi alle imprese

La legge di bilancio 2022 ha introdotto una nuova agevolazione: la detrazione d’imposta del 75% per le spese sostenute per la realizzazione di interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Lo scopo di questo bonus è incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche negli immobili delle imprese attraverso una detrazione del 75% sulle spese sostenute nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 fino ad un massimo di 50.000,00 Euro. Tra le opere che danno diritto alla detrazione rientrano gli elevatori esterni all’immobile e la sostituzione di gradini con rampe.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le società possono beneficiare del credito d’imposta per gli interventi sugli immobili posseduti o detenuti a prescindere che si tratti di beni strumentali o patrimoniali.

L’azienda che possiede l’immobile può fruire della detrazione al 75% anche in caso di locazione. In tal caso la detrazione spetta anche al conduttore che ha sostenuto le spese per i medesimi interventi, purché abbia il consenso del proprietario.

Il team Medianord, esperto in intermediazione immobiliare, effettua anche consulenze fiscali per aiutarvi a gestire al meglio il Vostro immobile.

Scriveteci: info@medianord.it