Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

La compravendita immobiliare industriale

26-04-2023
#

Le fasi principali: dalla trattativa al rogito

L’acquisto di un immobile industriale o di un locale commerciale si compone di quattro fasi: trattativa pre-contrattuale, proposta di acquisto, compromesso/contratto preliminare e rogito notarile.

I principi di base a cui attenersi sono lealtà e buona fede, che comportano gli obblighi di: comunicazione e informazione (ovvero fornire tutti i dettagli che possono influire sull’esito della trattativa), chiarezza (linguaggio trasparente), riservatezza e tutela dell’affidamento della controparte nella conclusione dell’affare.

Il primo step della compravendita immobiliare è la trattativa, durante la quale si definiscono prezzi, tempi e modalità. La legge prevede che le Parti possano trattare nel modo e per tutto il tempo che ritengano opportuno. Potrebbero anche decidere di trascrivere i punti fondamentali sui quali hanno già trovato l’accordo in un documento chiamato “minuta”.

A questo punto l’acquirente interessato può sottoscrivere la cosiddetta “proposta irrevocabile di acquisto”, valida per un certo periodo di tempo (in genere 7 giorni), che ha lo scopo di comunicare al venditore la volontà di acquisire l’immobile a determinate condizioni. La proposta d’acquisto contiene impegni vincolanti per l’acquirente, ma non per il venditore.

Per prassi si consegna all’agenzia immobiliare o al notaio un assegno a titolo di deposito fiduciario destinato al proprietario, che verrà restituito al proponente in caso di mancata accettazione.

Il venditore potrebbe anche avanzare una controproposta. Ad ogni modo l’affare si intende concluso solo quando quest’ultimo sottoscrive la proposta della parte venditrice.

Per l’imprenditore una compravendita immobiliare infruttuosa comporta uno spreco di tempo, energie e denaro. Inoltre ci sono diverse variabili da prendere in considerazione oltre al prezzo, come la data di consegna dell’immobile o le modalità di pagamento.

La mediazione di un professionista permette di affrontare al meglio ogni aspetto dell’operazione e risolvere eventuali problematiche.

I consulenti Medianord sono a Vostra disposizione per assicurarVi il buon esito della trattativa: info@medianord.it