Dove conviene investire nel mattone
09-03-2020
Tutte le città italiane dove comprare un immobile è conveniente e un buon investimento
Da sempre gli italiani hanno fiducia nel mattone come forma d’investimento. Secondo uno studio, gli italiani preferiscono acquistare un bilocale e metterlo in affitto anziché una seconda casa al mare o in montagna per uso personale.
Ecco quali sono, secondo le indagini, le città dove comprare casa come investimento è conveniente, sia per i costi di gestione che per i rendimenti annui.
Investire nel mattone al Nord Italia
Il centro nevralgico degli investimenti sul mattone al Nord è il capoluogo lombardo. A Milano quasi un acquisto su tre è finalizzato all’investimento; questo comporta prezzi elevati soprattutto per i bilocali in centro, che possono superare anche i 250 mila euro. La grossa spesa però è compensata dai rendimenti elevati, che arrivano fino al 6,8%. Tra le zone più richieste per gli affitti brevi ci sono i Navigli, Porta Genova e Porta Romana, mentre per affitti a lungo termine la zona ideale è oltre la circonvallazione.
A Bologna c’è richiesta soprattutto in centro, dove i prezzi sono aumentati del 2% toccando i 5 mila euro al mq. Sono ricercate, oltre al quadrilatero, zone Murri-Giardini Margherita e via Andrea Costa. Per affitti brevi a scopo turistico si prediligono mono e bilocali, mentre per gli studenti universitari e i lavoratori servono appartamenti più grandi da frazionare e subaffittare.
A Torino la tendenza è sempre quella di puntare sugli affitti brevi su appartamenti piccoli, ma è alta anche la richiesta di edifici storici da ristrutturare in centro, da parte di persone che lasciano le zone collinari e si trasferiscono in centro. I quartieri più richiesti sono Crimea-Gran Madre e Cit Turin.
Investire nel mattone nel Centro Italia
Non può essere che Roma la città ad attirare gli investitori. Gli immobili vengono acquistati e destinati a casa vacanza, soprattutto i mono e i bilocali, o a bed & breakfast se si tratta di trilocali o più. In certe zone il prezzo sale fino a 9 mila euro al mq, ma altre zone richieste sono Porta Cavalleggeri e le mura vaticane (4.500 euro al mq), Testaccio e Piramide.
Investire nel mattone al Sud Italia
Al Sud Italia, le città dove conviene investire sono soprattutto Napoli e Palermo. Nella prima è difficile trovare appartamenti piccoli. I prezzi variano da 1.500 euro al mq in periferia fino a 7 mila euro nei quartieri centrali, ma solo se servite dai mezzi pubblici (a Caravaggio-Manzoni, ad esempio, i prezzi sono attorno ai 3 mila euro al mq). Per realizzare case vacanze le zone preferite sono Piazza del Gesù, Chiostro di Santa Chiara e l’area di via Toledo.
A Palermo, invece, è molto richiesto il centro storico dopo i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione. Le abitazioni di pregio possono arrivare a 4 mila euro al mq, mentre in periferia si fermano a 1.300 euro. Il rendimento annuo, però, è elevato: fino al 5%.
Fonte: immobiliare.it