Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Droni e robot al servizio della logistica last mile

05-08-2021
#

Lo Snapshot Last Mile Solutions di World Capital rileva le ultime innovazioni tecnologiche

Cresce la consegna last-mile, il cosiddetto “ultimo miglio”, anche grazie alla tecnologia e alla gestione della logistica. Secondo studi recenti condotti da Frost & Sullivan, nel 2021 la spesa globale per la logistica arriverà a quota 9,5 trilioni di euro, di cui il 40% è dedicato interamente alla consegna dell’ultimo miglio. Segno che i consumatori sono sempre più esigenti sulle modalità e sui tempi di consegna a domicilio.
 
Un elemento importante è costituito dalle innovazioni tecnologiche che si stanno facendo strada nelle consegne last-mile. Se ne è parlato nello Snapshot Last Mile Solutions realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, evidenziando le tecnologie messe in campo dai grandi distributori. Ad esempio i droni di DHL Express, che possono consegnare un pacco di massimo 5 kg entro 8 km dal centro servizi DHL.
 
Oltre ai droni, gli operatori della logistica stanno sviluppando anche le consegne tramite robot. La start up Starship propone un robot controllato a distanza che trasporta oltre 9 kg e si muove a una velocità massima di 6 km all’ora sui marciapiedi. È dotato di GPS, telecamere e altoparlanti, può addirittura comunicare con le persone che incontra. Anche Amazon è interessata alle consegne con i robot e ha lanciato Scout, robot che consegna i pacchi partendo dai centri di distribuzione urbana fino a raggiungere le case dei clienti Amazon Prime.
 
Il CEO di World Capital Andrea Faini ha commentato i dati raccolti nello Snapshot su Idealista. «Con la propulsione esercitata dall’e-commerce e l’aumento delle consegne cittadine, stabilire la corretta localizzazione di uno stabilimento last mile è di fondamentale importanza per la riduzione dei costi e l’efficienza del servizio. Per questo nel nostro Snapshot, oltre a fare una panoramica delle innovazioni utilizzate oggi nella logistica last mile, abbiamo voluto elaborare un nuovo modello localizzativo per l’intera Provincia di Milano, al fine di stilare un ranking delle aree maggiormente strategiche ad ospitare stabilimenti a supporto dell’ultimo miglio. Questo tool vuole essere una bussola per tutti quei player che hanno la necessità di insediare degli hub urbani nella provincia milanese».
 
Fonte: idealista.it/news