Immobiliare per la logistica: cresce la locazione di nuovi capannoni
26-01-2019
Secondo lo studio di World Capital, aumentano gli affitti di capannoni di nuova costruzione
Secondo i risultati dell’analisi condotta dal Borsino Immobiliare della Logistica di World Capital, alla fine del 2018 il mercato immobiliare logistico italiano segna una crescita generale. La ripresa è più evidente per quanto riguarda la locazione di immobili nuovi.
L’indagine riporta i diversi dati di crescita per le principali città italiane. Sul podio salgono Napoli, con una crescita di nuovi immobili logistici affittati dell’8% (con canone massimo di 52 euro al metro quadro all’anno), e Milano e Bologna con +6% e rispettivamente 56 e 55 euro/mq/anno di canone massimo.
A livello nazionale, la superficie adibita ad uso logistico di nuova costruzione è aumentata del 50%. Nel dettaglio, la domanda verte in particolare sulle strutture di ultima generazione costruite su misura, le cosiddette “build-to-suit”.
Secondo Lucia Dattola del Dipartimento di Ricerca di World Capital, «il risveglio di tale domanda è dovuto principalmente all’esigenza degli operatori logistici di rinnovare i propri magazzini per soddisfare le esigenze delle società specializzate, che a loro volta necessitano di spazi meglio organizzati e strutturati. Tra le diverse richieste di capannoni di ultima generazione, la maggioranza è attribuibile ai corrieri spesso alla ricerca di immobili con un taglio specifico, generalmente di 3.000-5.000 mq, a ridosso delle città e con layout specifici».
Fonte: Monitorimmobiliare