Instant Buying immobiliare
Pro e contro delle compravendite istantanee
Il termine “instant buying” indica una nuova strategia di business immobiliare nata negli Stati Uniti. Questa modalità di vendita può rappresentare un’occasione per entrambe le Parti, a patto di conoscerne vantaggi e caratteristiche.
Il proprietario accede ad una piattaforma on-line che, tramite un apposito algoritmo, delinea una valutazione dell’immobile che funge da punto di riferimento per i potenziali acquirenti. Se tale valore soddisfa il venditore, la transazione si conclude in pochi passaggi, in maniera quasi istantanea. Pertanto non è prevista la fase della trattativa, come nelle compravendite tradizionali.
L’acquirente istantaneo di fatto è un’azienda che si impegna a comprare un immobile in pochissimo tempo, per poi rivenderlo (sempre on-line) una volta ristrutturato, con l’obbiettivo di trarne il maggior ritorno possibile.
Tuttavia l’instant buying segue una dinamica differente rispetto all’house flipping: gli instant buyer si interessano a tutti i tipi di immobili, nella maggior parte dei casi in buone condizioni, e spesso hanno a disposizione fondi consistenti. Il flipper immobiliare invece va alla ricerca di occasioni al prezzo più concorrenziale possibile per massimizzare il margine di guadagno.
Se il proprietario necessita di liquidità ed è disposto ad accettare anche un’offerta più contenuta, l’instant buying può essere un’opzione. In caso contrario non è la scelta più adatta, poiché tendenzialmente le valutazioni sono al di sotto delle quotazioni di mercato. Di fatto il tasso di sconto (presente in percentuale variabile) rappresenta il costo del servizio offerto dalla piattaforma, che consente di ridurre notevolmente le tempistiche di vendita.
Pertanto, per valorizzare il più possibile l’immobile, la soluzione migliore è rivolgersi ad un’agenzia. I consulenti Medianord Vi assistono in ogni compravendita, a prescindere dalla modalità, aiutandoVi a scegliere quella più adatta alle Vostre esigenze: info@medianord.it