Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Con l’intelligenza artificiale puoi vincere le aste immobiliari

14-12-2020
#

L’AI calcola i risultati delle aste, valutando gli immobili

Per rilanciare il settore delle aste immobiliari, oltre allo sblocco da parte del Governo, serviranno nuove tecnologie. Ci ha pensato Reviva, startup del real estate e del fintech, che ha progettato un sistema per prevedere in anticipo i risultati delle aste e analizzare il valore degli immobili messi all'asta. Questo consentirà non soltanto di far risparmiare molto tempo, ma anche di fare affari migliori.
 
Come funziona? Il software analizza i dati relativi agli immobili all’asta e li confrontano con i NPL (Non Performing Loan), quei prestiti concessi dalle banche che i debitori non possono più ripagare. Si tiene naturalmente conto delle caratteristiche dell’immobile, come la metratura, l’esposizione e la collocazione, ma anche dell’andamento delle compravendite immobiliari nell’area in cui si trova. Incrociando tutti questi dati è possibile stimare il prezzo richiesto, i ribassi e il tempo medio di vendita all'asta.
 
Forse si perde un po’ di emozione tipica delle aste, ma in compenso aumentano le possibilità di aggiudicarsi l’immobile. «Vogliamo diventare il punto di riferimento in Italia nel mercato fintech real estate legato alle aste immobiliari» ha dichiarato a StartUpItalia il ceo e co-founder di Reviva Ivano De Natale, ceo e co-founder di Reviva. «Allo stesso tempo, puntiamo a integrare e potenziare la nostra tecnologia per innovare un settore che, ancora oggi, tarda ad accelerare quel processo di digitalizzazione sempre più necessario per adattarsi alle nuove esigenze dei potenziali acquirenti».
 
Fonte: startupitalia.it