Leasing immobiliare o mutuo?
Pro e contro per l’acquisto di magazzini, uffici e negozi
L’acquisto di un immobile per l’attività d’impresa è possibile anche in caso di scarsa liquidità. L’azienda può infatti richiedere un mutuo oppure ricorrere al leasing. Tuttavia l’impatto di queste due formule è profondamente diverso in termini di gestione e fiscalità.
In caso di mutuo l’impresa acquisisce da subito la proprietà dell’immobile. Il leasing invece prevede un contratto di finanziamento: una banca o altro intermediario (locatore) concede in utilizzo il proprio immobile per un determinato arco temporale e dietro il pagamento di un corrispettivo periodico (canone).
Alla scadenza del contratto di leasing, se tutte le rate sono state saldate, l’utilizzatore avrà la possibilità di acquistare il bene ad un prezzo stabilito (opzione di riscatto), prorogarne l’utilizzo a condizioni economiche predeterminate oppure restituire l’immobile.
A differenza del mutuo, il leasing consente di finanziare il costo del bene per intero (IVA compresa), con tempi di istruttoria più rapidi e senza l’iscrizione di ipoteche. Inoltre il leasing può essere personalizzato per quanto riguarda la durata del contratto, l’importo del canone, il valore di riscatto e la prestazione di servizi aggiuntivi come l’assicurazione.
A ciò si aggiunge un risparmio sui costi di gestione dell’immobile in quanto molte spese, come la manutenzione ordinaria e straordinaria nonché le imposte, sono a carico del locatore. Nelle compravendite con mutuo, il valore di iscrizione in bilancio del bene è dato dal relativo costo di acquisto. In caso di leasing invece l’immobile viene iscritto in bilancio soltanto al momento del riscatto finale.
Tuttavia, non essendo proprietario del bene, l’utilizzatore potrebbe non riuscire ad apportare le modifiche o le migliorie necessarie alla propria attività. Inoltre, in caso di insolvenza, l’immobile torna nella disponibilità dell’intermediario.
Leasing e mutuo rappresentano due valide alternative per gli investimenti immobiliari. Per scegliere la soluzione più adatta alla propria azienda, è utile farsi affiancare da un consulente. Gli esperti Medianord sono a Vostra disposizione: info@medianord.it