Locazione di immobili commerciali
Come aumentare il canone di affitto?
La legge sull'Equo Canone disciplina la locazione degli immobili urbani ad uso non abitativo. Il principio generale è che le Parti possano concordare liberamente il canone, nel rispetto di alcuni vincoli in tema di aumenti.
In primis questi ultimi devono essere richiesti espressamente dal locatore al momento della stipula. Pertanto il Legislatore esclude la possibilità di maggiorazioni in itinere degli importi concordati inizialmente.
In secondo luogo le Parti possono prevedere l'aumento del canone solamente con le seguenti modalità: suddividendolo in rate crescenti, adeguandolo all’aumento dell’inflazione oppure prevedendo un incremento legato a fattori esterni.
Nel primo caso si pattuisce il canone per l'intera durata della locazione e lo si suddivide in rate crescenti con aumenti di importo cadenzati nel tempo, sino ad arrivare al quantum contrattualmente previsto come pieno corrispettivo per la locazione. Il locatore applica quindi il cosiddetto “canone a scaletta”, per agevolare il conduttore nel periodo di avviamento dell'attività.
La seconda ipotesi riguarda l’aggiornamento ISTAT. Si tratta di un meccanismo con il quale l’Istituto Nazionale di Statistica rivaluta annualmente il costo della vita in base alle variazioni percentuali degli indici di riferimento. Tale parametro permette di calcolare l’adeguamento del canone di locazione per arginare la svalutazione monetaria. In particolare per uffici, negozi o depositi l’aumento del canone non può superare di oltre il 75% le variazioni accertate dall'ISTAT dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI).
Una terza possibilità lega l’aumento del canone a fattori esterni al contratto di locazione, ma non riconducibili all’incremento dell’inflazione, come la crescita della popolazione residente in zona, la costruzione di servizi pubblici oppure un maggiore fatturato del conduttore.
Per la redazione del contratto di locazione commerciale, può essere utile affidarsi a professionisti esperti. I nostri consulenti specializzati sono a Vostra disposizione per assisterVi al meglio: info@medianord.it