Perizie immobiliari
Utilità e tipologie
In ambito industriale e commerciale, la perizia immobiliare è una relazione stilata da un professionista abilitato che, attraverso le sue rilevazioni, attesta con precisione la situazione di uffici, negozi, capannoni o terreni.
Le perizie tecniche attestano la conformità di un immobile e vengono redatte da ingegneri, architetti o geometri. Solitamente prevedono un sopralluogo e delle misurazioni effettuate con apposita strumentazione. Inoltre vengono corredate da disegni tecnici, planimetrie, visure o altra documentazione.
Le perizie estimative invece vengono stilate dagli agenti immobiliari su richiesta del committente, allo scopo di determinare il valore di mercato di immobili o terreni.
Le perizie immobiliari si dividono in tre categorie.
-
Perizia semplice: attesta i dati relativi all’immobile, senza che il professionista si assuma la responsabilità della documentazione fornita dal committente.
-
Perizia asseverata: prevede una dichiarazione apposita, che attesti la veridicità delle informazioni.
-
Perizia giurata: il professionista firma la relazione in presenza di un pubblico ufficiale, un notaio o un cancelliere del tribunale. Pertanto, in caso di attestazione ingannevole, il tecnico deve rispondere del reato di falsità ideologica.
Gli agenti Medianord sono abilitati alla redazione di perizie immobiliari estimative, per supportare lo sviluppo della Vostra azienda. Inoltre l’agenzia vanta l’appoggio di uno storico network di professionisti per il rilascio di perizie di tipo tecnico: info@medianord.it