Gli agenti immobiliari potranno consultare le planimetrie online
24-02-2022
Dopo il 2 marzo l’Agenzia delle Entrate dovrebbe emanare un provvedimento ad hoc
Una buona notizia e un altro passo verso un mercato più trasparente. In base a quanto indicato nella legge 233/21, gli agenti immobiliari avranno la possibilità di consultare le planimetrie catastali online accedendo al sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate.
Lo potranno fare grazie a un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che entro il 2 marzo potrà abilitare quei soggetti che risultano «iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative, tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nella sezione agenti immobiliari» e che possiedono una «delega espressa da parte dell’intestatario catastale».
Non è ben chiaro in cosa consista la delega speciale e quando sarà effettivamente emanato il provvedimento da parte del direttore, ma quel che è certo è che finalmente gli agenti immobiliari potranno visionare le planimetrie catastali direttamente online, senza recarsi fisicamente agli sportelli. Una svolta che consentirà, oltre al risparmio di tempo, anche di evitare di raccogliere proposte e addirittura arrivare al rogito con situazioni catastali poco chiare o non veritiere.
Questo non è l’unica spinta alla trasparenza del mondo immobiliare; da giorni si sta discutendo della nuova Anagrafe Immobiliare, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Un grande database che conterrà dati catastali, dati sull’immobile (ad esempio dal punto di vista energetico e sismico, ma anche contratti di locazione in essere e aliquote Imu) e sui titolari dei diritti reali. L’obiettivo è razionalizzare il sistema, aumentare la trasparenza combattere l’evasione e l’elusione.
Fonte: Il Sole24Ore