Le provvigioni dell’agenzia immobiliare
Perché e quando maturano
La provvigione è il compenso corrisposto all’agenzia immobiliare a conclusione di una compravendita o della stipula di un contratto di affitto per i servizi svolti a supporto. Pertanto il fondamento di tale diritto, come previsto dall’art. 1755 c.c., è da ricercarsi nell’attività di mediazione, che consiste nella messa in relazione delle Parti, purché si giunga alla firma del contratto.
È sufficiente la sola firma del preliminare per giustificare il compenso all’agenzia immobiliare, anche se ad un prezzo inferiore rispetto a quello richiesto inizialmente dal venditore. Non è necessario un preventivo conferimento di incarico, purché una o entrambe le Parti si avvantaggino dell’attività del mediatore. Anche la scheda di visita costituisce prova dell’incarico conferito dal convenuto all’agenzia immobiliare.
È invece possibile rifiutarsi di pagare un intermediario che non si dimostra imparziale oppure omette comunicazioni importanti.
Per svolgere questa attività, il mediatore immobiliare deve possedere precisi requisiti professionali: in primis superare un esame propedeutico all’iscrizione nel Registro delle Imprese o al REA (Repertorio Economico Amministrativo). Inoltre esistono degli obblighi morali, come salvaguardare gli interessi del cliente, assisterlo nell’individuazione delle sue necessità e nella gestione della documentazione.
Gli agenti Medianord puntano sempre alla trasparenza e alla soddisfazione di tutte le Parti coinvolte nella trattativa. Scriveteci: info@medianord.it