Rendimento Etico, come guadagnare con i crediti deteriorati
15-10-2019
La piattaforma di crowdfunding immobiliare ha già raccolto 3,4 milioni di euro in 9 mesi
Avete mai sentito parlare di crowdfunding immobiliare etico? È quella forma di crowdfunding che vede come oggetto delle operazioni immobili appartenenti a famiglie in difficoltà. Per mezzo del crowdfunding, l’immobile viene acquistato prima che finisca all’asta, collaborando all’azzeramento dei debiti per il proprietario.
Rendimento Etico si basa proprio su questo principio. Lanciata nove mesi fa, la piattaforma ha già realizzato 13 vendite di immobili, per una raccolta di oltre 3,4 milioni di euro, con circa 1.400 investitori e una media di investimento di oltre 2 mila euro.
Come funziona Rendimento Etico
La piattaforma è nata da un’iniziativa dell’imprenditore, formatore in campo immobiliare e business angel Andrea Maurizio Gilardoni. La piattaforma si appoggia a Credito Italia, società dello stesso Gilardoni, che offre un azzeramento del debito al proprietario dell’immobile per mezzo di con strumenti tra cui il saldo e stralcio o l’acquisto del titolo di credito dall’istituto.
Le operazioni vengono proposte sulla piattaforma e gli investitori possono partecipare con un prestito, che verrà remunerato con un tasso di interesse. Sulla piattaforma l’investimento minimo è di 500 euro.
Il modello è quello del lending crowdfunding; gli investitori non sono soci, ma semplici prestatori. Essi verranno rimborsati, con gli interessi, dopo una certa scadenza. Il guadagno si avrà dai 6 ai 24 mesi dopo il prestito avvenuto. Grazie alla somma raccolta, l’immobile potrà essere acquistato prima che sia venduto all’asta, entrando in trattativa con i creditori. In questo modo verrà preservato il valore dell’immobile, mentre alle famiglie insolventi sarà garantito un futuro senza debiti.
I numeri di Rendimento Etico
Un metodo, quello del crowdfunding immobiliare etico, che piace sempre di più alle persone. Secondo i dati del 4° Report italiano sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano, nel primo semestre del 2019 sono stati raccolti, tra equity e lending, un totale di 15,5 milioni di euro. L’obiettivo è arrivare a 30 milioni nei prossimi 12 mesi.
Anche il bilancio di Rendimento Etico, a nove mesi dal suo lancio, è positivo: sono 13 le vendite realizzate, per una raccolta di 3,4 milioni di euro su circa 1.400 investitori, con un investimento medio di 2 mila e 400 euro. La speranza è di concludere entro la fine dell’anno 25 operazioni, per un giro d'affari di oltre 4 milioni di euro.
Andrea Maurizio Gilardoni, ideatore del progetto, si dice fiducioso. «Rendimento Etico è l’anello mancante alle attività di imprenditoria immobiliare che, con costanza e fatica, ho realizzato insieme alla mia famiglia e a tanti altri colleghi, negli ultimi 13 anni. A luglio abbiamo chiuso un'operazione con cinque mesi di anticipo, versando nelle tasche degli investitori lo stesso 8,11% promesso in otto mesi, quindi con un vantaggioso guadagno per gli stessi».
Fonte: Il Sole24Ore